A Fossacesia

A Fossacesia dati positivi raccolta differenziata fitofarmaci

A Fossacesia ottimi i risultati della campagna Impresa Agricola Pulita. Progetto promossa dal Comune in collaborazione con ECO.LAN. S.p.a.. Centoquarantadue conferitori per un totale di 1020 chili di contenitori di fitofarmaci raccolti. Decisamente dei dati incoraggianti per continuare a credere nel progetto.

A Fossacesia progetto impresa agricola pulita

Il progetto impresa agricola pulita è avviato da ben cinque anni. I risultati sono davvero ottimi e lo confermano anche i dati. Infatti il Comune di Fossacesia in collaborazione con la ECO.LAN. S.p.a. promuove e favorisce lo smaltimento degli imballaggi vuoti che contengono fitofarmaci. Questo è particolarmente rivolto alle imprese agricole del territorio ma soprattutto è volto al rispetto dell’ambiente. Il programma inoltre prevede anche la raccolta degli oli esausti oltre ai contenitori dei contaminati da materiali tossici, quali diserbanti o fitofarmaci. Questo sempre in accordo con la società ECO.LAN.. Il successo di questa campagna ha sicuramente dato stimolo a continuare a credere in questo progetto di lavori pubblici e manutenzioni. Come tutti gli altri progetti promossi dal comune di Fossacesia.

I dati positivi raccolta differenziata fitofarmaci

Sono soprattutto i dati a premiare abbondantemente il progetto comunale ma soprattutto il percorso intrapreso da anni dalla Amministrazione. Questo da una soluzione concreta ad un processo che è abbastanza complesso e sentito dai tutti gli agricoltori della zona. E più in generale l’accento è messo sulla tutela dell’ambiente come sottolinea anche il sindaco Enrico Di Giuseppantonio. Un tema molto sentito anche dal consigliere comunale Alberto Marrone con delega ai temi relative alla Agricoltura. Infatti lo stesso consigliere ricorda gli ottimi effetti che l’iniziativa ha avuto sul settore. Settore nel quale sono impegnate molte aziende olivicole, vitivinicole e per la coltivazione di frutta e ortaggi. Quest’anno poi, l’operazione predisposta dalla Amministrazione comunale e dalla ECO.LAN., ha trovato un valido aiuto dalla Cantina Sangro. In questa cantina che si trova sulla strada provinciale per Santa Maria Imbaro è stato allestito il centro raccolta.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione