Abitare Oggi

Abitare Oggi a Lanciano per la trentunesima edizione

In programma a Lanciano il 28-29 febbraio e 1 marzo 2020 la 31ª Edizione di Abitare Oggi – Fiera Nazionale dell’Edilizia e dell’Architettura. Anche questo anno con nuove tematiche su ambiente ed edilizia sicura.

Bio-edilizia per Abitare Oggi

La Fiera Abitare Oggi affronta i temi della sicurezza e della tutela ambientale e del patrimonio. Infatti la novità di questa edizione è una specifica attenzione ai principi della bio-edilizia. Cioè all’utilizzo di materiali alternativi per costruire e per gli arredamenti interni ed esterni. La rassegna è ogni anno più attenta e consapevole nei confronti di settori che rivestono una importanza fondamentale per l’economia dei territori. L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri, Architetti, Geologi e Geometri e dall’ANCE Chieti-Pescara. In programma ci sono seminari e convegni, rivolti ai professionisti del settore, con riconoscimento di crediti formativi. Dei geologi parleranno di geotermia, ovvero come si può usufruire del calore naturale della Terra. Si tratta di una tematica di estremo rilievo che viene affrontata in tutti i suoi molteplici aspetti e in tutte le forme di utilizzo.

Agevolazioni fiscali ed edilizia sicura

Geometri, Ingegneri e Architetti espongono le nuove agevolazioni fiscali riguardo la ristrutturazione di edifici. Con particolare attenzione al sisma bonus per interventi antisismici e relative detrazioni fiscali. In Fiera sono protagoniste anche le proposte e gli strumenti per un’edilizia sicura. Sono molti i suggerimenti, le soluzioni e i progetti su come intervenire. Ad esempio proposte e soluzioni per i colori che devono essere usati per conservare e valorizzare le identità di quartieri e centri storici. E ancora colore e restauro, materiali pittorici, colore e progettazione. Ed infine si parlerà di coloranti biologici e sostenibili, colori nell’arredo e nel design. L’ingresso all’esposizione è gratuito. L’orario di apertura è dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Per partecipare o seguire l’evento lo potete fare qui. Per altre informazioni si può contattare il polo fieristico di Lanciano al numero 0872 710500.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione