Abruzzo: Artigiano in fiera

Abruzzo: Artigiano in fiera, grandi le ceramiche di Castelli

Abruzzo: Artigiano in fiera dal 30 novembre all’8 dicembre, in Fieramilano.

Uno spazio grandioso, all’altezza delle qualità artistiche e agroalimentari della nostra regione.

Abruzzo: Artigiano in fiera, fantastico lo spazio per l’isola di Castelli

PESCARA, 1 dicembre – Anche quest’anno l’Artigiano in fiera permetterà ai visitatori di tutto il mondo, di vedere e acquistare prodotti di grande qualità.

In Fieramilano si offrirà un’occasione senza precedenti, unica nel suo genere; dove all’insegna della migliore performance, si potrà assistere a spettacoli e gustare la cucina internazionale.

Ogni anno Artigiano in fiera fa registrare oltre un milione e mezzo di presenze.

Nei 530 metri quadri disponibili, ben 44 espositori selezionati dal Centro interno delle Camere di Commercio, rappresenteranno con orgoglio, le tipicità artistiche e agroalimentari.

Anche l’Abruzzo, avrà la possibilità di sfoggiare la sua magnificenza, presentando a Milano per l’evento che si ripete ciclicamente le sue caratteristiche maggiori.

Un’area è dedicata a un palco espositivo per “L’ISOLA DI CASTELLI”, apoteosi della lavorazione della ceramica conosciuta in tutta Europa.

La città di Castelli, in provincia di Teramo, sarà dunque la punta di diamante con uno spazio espositivo particolare. Infatti, è stata ricostruita una bottega sul posto per mostrare gli artigiani al lavoro.

Esattamente nella giornata di ieri, fino all’8 dicembre gli spazi espositivi di Fieramilano Rho-Pero, faranno risaltare l’artigianato abruzzese. Con essa, la maestria eccelsa con cui i grandi maestri della ceramica saranno in vetrina.

E non da meno, tutte le bellezze del nostro territorio. L’obiettivo, oltre la conoscenza è di promuovere il turismo mostrando le tante ricchezze della nostra terra.

Il Dipartimento del Turismo della regione, insieme ai Parchi Abruzzesi e alle DMC, hanno coadiuvato la partecipazione all’evento.

Protagonista il Liceo Artistico ‘Grue’

In aggiunta, un altro spazio è dedicato alla storia del Liceo Artistico ‘Grue’, fondato nel 1906 dall’allora sindaco Beniamino Olivieri; con lui il primo Direttore generale delle Belle Arti, Felice Barnabei.

Scuola che dal 1961 è diventata Istituto Statale d’Arte per la Ceramica. Poi nel 2009 Liceo Artistico per il Design. Oggi, conserva una preziosa collezione di documenti, incisioni e disegni di maestri della ceramica castellana di XVII e XVIII secolo.

    “Quest’anno la partecipazione è stata amplificata e migliorata”.  Dichiara Mauro Febbo, assessore alle Attività produttive e al Turismo della Regione Abruzzo . “Grazie alla collaborazione con le Camere di Commercio e il loro Centro Interno abbiamo raddoppiato l’area espositiva rispetto all’anno scorso. Vogliamo mettere in evidenza la grande qualità del saper fare, quindi offrire una vetrina alle eccellenze della tradizione abruzzese“.

IMMAGINE IN EVIDENZA: ARTIGIANO IN FIERA, PAGINA FACEBOOK

PER INFO. Artigiano in fiera

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione