PESCARA – Si chiama “The Pork Way” il corso incentrato su tutte le preparazioni più importanti del maiale in stile American Barbecue che ieri, 21 agosto, ha chiuso la stagione estiva della community Abruzzo BBQ con il pitmaster Gabriele Di Emanuele – Gabbosfire e lo chef Eric Febbo. Al Circolo Acli di Pescara sono stati condivisi con i partecipanti tutti i segreti di Pulled pork e Pork Ribs per realizzare una grigliata, appunto, in pieno stile American Barbecue.
È stato spiegato che, all’interno dei barbecue a carbone, la convenzione del calore varia e, ovviamente, va poi a incidere sul prodotto finale. La convenzione termica è infatti una delle tre modalità di propagazione del calore nella materia, e comporta la trasmissione del calore attraverso i cosiddetti “moti convettivi”.
Questo discorso, chiaramente, diventa centrale in ambito Bbq al fine di ottenere un risultato ottimale. È inoltre fondamentale, quando si cucina sul barbecue, non disperdere mai i succhi per mantenere una maggiore morbidezza della carne.
Oltre all’immancabile Pulled pork, gli ospiti hanno avuto la possibilità di preparare (e poi degustare) la pancetta, condita con la salsa bbq, e i Ribs. Ricordiamo che la pancetta può essere marinata con la senape ma, in alternativa, anche con l’olio d’oliva: questo procedimento serve per far attaccare il rub.
Relativamente al Pulled pork, invece, va precisato che in Italia non esiste il taglio americano normalmente impiegato per preparare questo gustoso panino. Di conseguenza, gli amici di Abruzzo BBQ hanno scelto di ovviare con la coppa di maiale, che mantiene comunque una sua tenerezza e un suo spessore. All’interno del Pulled pork, per condire e amalgamare meglio il tutto, è stata poi inserita una gustosa insalata a base di verza, mela e carota, accompagnata da una salsa con panna acida, olio e maionese.
Sergio Accorona, “deus ex machina” di Abruzzo BBQ, ha illustrato infine l’importanza del coltello Ambrogio Sanelli, scelto dalla community come prezioso strumento di lavoro (perché in ambito barbecue tutto conta, non solo la qualità della carne utilizzata): “Ambrogio Sanelli – ha detto Accorona – ha fatto una linea barbecue che a noi è piaciuta e quindi l’abbiamo scelta per il corso”. Abruzzo BBQ si prepara adesso alla stagione invernale, che riserverà altre sorprese e proporrà nuovi interessanti eventi.