CHIETI – Da I tre moschettieri a I duellanti, da Amelto a Cyrano, duelli e palcoscenico hanno sempre vissuto un’affinità speciale. Proprio per questo, grazie alla sinergia tra Teate Scherma e Teatro Marrucino, anche la scherma entra a far parte del palinsesto di Amami Teatro 2023, in programma dal 18 al 23 dicembre. Giunta alla sua quarta edizione, Amami Teatro è una manifestazione unica nel suo genere: creata dalla Deputazione Teatrale, dal CNA Abruzzo e dal FAI – Delegazione di Chieti, porta alla città di Chieti 8640 minuti ininterrotti di fruizione inedita del Teatro Marrucino.
Spettacoli, performance, lezioni, convegni, film e attività di ogni genere animeranno il teatro in ogni suo angolo, alternandosi 24 ore su 24 a partire dalle 23 del 18 dicembre e fino alle 23 del 23. Non manca nemmeno lo sport e, in questa edizione, è la scherma che si fa grande protagonista. In collaborazione con il Circolo Teate Scherma, infatti, Amami Teatro permetterà a chiunque lo vorrà di cimentarsi in prima persona con l’antica e nobile disciplina della scherma. Il personale del club sportivo teatino proporrà infatti cinque lezioni aperte per chiunque vorrà partecipare.
Le lezioni si svolgeranno nella cornice del foyer bar con il seguente calendario: 19 dicembre ore 22, 20 dicembre ore 8, 21 dicembre ore 8, 22 dicembre ore 22, 23 dicembre ore 8. Come tutte le attività di Amami Teatro, non sono previsti costi per i partecipanti né è necessaria la prenotazione: sarà sufficiente presentarsi al foyer bar nell’orario prestabilito portando con sé un abbigliamento comodo e tanta voglia di mettersi in gioco.
La scherma, oltre che disciplina sportiva più medagliata d’Italia, vanta un legame di lunga data con il mondo teatrale. La partecipazione ad Amami Teatro si inserisce nel solco di attività collaterali all’agonismo puro che da sempre Teate Scherma porta avanti nella città di Chieti e non solo: l’occasione permetterà di vivere la scherma in una delle sue molteplici declinazioni, praticandola in una cornice di eccezionale bellezza come il Teatro Marrucino. Il programma completo di Amami Teatro è disponibile sui canali social del Teatro Marrucino e spazia in ogni ambito dell’arte con l’obiettivo unico di una fruizione libera e inedita dello spazio teatrale più prezioso d’Abruzzo.