Aquila Capitale Italiana

L’Aquila Capitale Italiana della Cultura, al via la candidatura

L’AQUILA – L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2021. La giunta comunale ha dato il via alle iniziative per la candidatura del capoluogo abruzzese. A tre anni da Rigopiano, il Comune chiede la collaborazione di tutte le associazioni culturali della provincia; estendendo l’appello anche a enti, istituzioni e rappresentanze della società civile, che dovranno comunicare la propria adesione entro il 21 gennaio.

Nei prossimi giorni, incontreremo le Istituzioni culturali iscritte al Fondo unico dello spettacolo; il Conservatorio di musica, l’Università, i Laboratori nazionali del Gran Sasso. Il Gran Sasso Science Institute e Accademia delle Belle Arti per un primo confronto“. “Abbiamo un’occasione straordinaria per il rilancio economico e turistico del territorio aquilano; e possiamo contare sul sostegno di un’altra importante città come Ascoli Piceno, il cui sindaco è stato il primo firmatario della Carta dell’Aquila”. Ha annunciato così il sindaco aquilano Pierluigi Biondi.

L’Aquila Capitale Italiana della Cultura: dichiarazioni

Infatti, il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e Biondi hanno sottoscritto nei giorni scorsi un patto per sostenere reciprocamente le rispettive candidature. L’Aquila per il 2021, il Comune marchigiano per il 2022. Ascoli Piceno è stata infatti la prima città delle Marche a manifestare la volontà di candidarsi per il 2021. Ma dopo la proposta presentata da Ancona e Fano “abbiamo deciso di fare un passo indietro – spiega Fioravanti – per senso di responsabilità verso l’intera comunità della Regione”. Candidatura rimandata dunque al 2022.

Per rilanciare i nostri territori, purtroppo accomunati dalla tragedia sisma, abbiamo deciso di instaurare questa sinergia; per dimostrare come sia possibile risollevarsi e guardare con fiducia al futuro scommettendo sulle proprie radici, sulle tradizioni artistiche e sulle eccellenze culturali“, precisano i sindaci in una nota congiunta.

Diventare Capitale italiana della cultura incentiverebbe il turismo nelle nostre città, attribuendo ad Ascoli Piceno e L’Aquila una rilevanza internazionale che stimolerebbe il rilancio post sisma dei territori. La rinascita sociale, economica e culturale delle nostre comunità va stimolata e portata avanti con orgoglio e coraggio”, concludono i sindaci.

Commenta:

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone