Coldiretti: premiato giovane abruzzese

Coldiretti, premiato giovane abruzzese

L’AQUILA – Gianluca Nappo, 30 anni. È lui il vincitore dell’Oscar Green 2019, concorso nazionale di Coldiretti Giovani Impresa che premia l’innovazione in agricoltura. Gianluca ha ottenuto il premio grazie anzhe a un’idea realizzata con alcuni produttori locali di zafferano.

La cerimonia si è tenuta a Roma a Palazzo Rospigliosi, con la presenza del presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, e poi la delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa Veronica Barbati. Presente, tra gli altri, anche il direttore regionale Giulio Federici.

Coldiretti: premiato giovane abruzzese. Innovazione nella produzione

Riscattare l’Abruzzo partendo dalla sua terra e dalle sue eccellenze, come lo zafferano. Questa la mission di Gianluca, che produce accessori, scarpe, borse, foulard, cravatte e papillon che tinge con lo zafferano e con il Montepulciano d’Abruzzo provenienti dalle campagne di San Pio delle Camere (L’Aquila). L’attività del giovane compie quattro anni nel 2020. Tutto nacque da una semplice idea e dalla vendita online.

“La terra toglie, e gli abruzzesi lo sanno bene – ha detto Nappo ricordando il terremoto del 2009 e dedicando il premio a coloro che l’hanno vissuto. “Ma la terra dà anche, se ci rimbocchiamo le maniche e non perdiamo speranza nel futuro”, ha aggiunto il giovane.

Per tingere il tessuto Gianluca Nappo utilizza la ‘polvere dorata’ dello zafferano e anche il Montepulciano d’Abruzzo. Per fissare i colori, invece, si affida a un pretrattamento ottenuto da scarti della fermentazione vinicola.

“Un esempio di innovazione di prodotto con risvolti importanti sulla promozione e la conoscenza delle eccellenze territoriali”. Così Giuseppe Scorrano, delegato di Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo. “Un progetto che arriva da un giovane e che mostra le innumerevoli possibilità collegate a un settore, quello agricolo; che oggi non è limitato alla semplice coltivazione del fondo e può dare risultati importanti e duraturi”, conclude Scorrano.

Nel corso della presentazione dei finalisti dell’Oscar sono stati allestiti spazi per consentire di toccare con mano i prodotti  dei partecipanti. Prodotti che sono storie di innovazione di cui sono protagonisti giovani creativi dei campi e che sono destinati a cambiare la vita quotidiana della gente.

Fonte Immagine in Evidenza Ufficio stampa.

Commenta:

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone