Festa dei Cornuti

Festa dei Cornuti: A San Valentino in Abruzzo citeriore

Festa dei cornuti. Anche quest’anno, nel paese di San Valentino in Abruzzo Citeriore, si rievocherà la processione dei “cornuti” simbolo d’eccellenza della tradizione dedicata a San Martino dove si svolge “Cantine Aperte a Castrum Petrae”.


Festa dei Cornuti: un weekend alla scoperta della degustazione e della cucina tipica Abruzzese

SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE – Si concluderà questa sera alle ore 22:00 la festa dei cornuti, presso il borgo del paese.

Torna l’evento storico che anche quest’anno festeggia San Martino, Santo Protettore dei cornuti e dei pellegrini.

Rievocazione secolare, dedicata alla cucina tipica e alla degustazione del vino.

Cantine aperte” concluderà il suo weekend (con appuntamento annuale), all’insegna del divertimento e della buona tavola.

L’happening, si svolge nel borgo antico del paese, dove sono aperte le fondaci per gustare i piatti tradizionali della cucina cittadina; ovviamente accompagnati dal buon vino rosso proposto da 7 cantine differenti.

Insieme alle associazioni culturali, hanno collaborato l’amministrazione comunale, la Protezione Civile e le forze dell’ordine. Ed ancora, oltre 100 volontari che si sono adoperati all’interno delle cantine.

L’evento ha dato il “via alle danze”, nella giornata di ieri, 9 novembre dalle 19:00 fino alle ore 2:00.

Quest’oggi, domenica 10 novembre, la  performance, continuerà con il divertimento.

Il percorso enogastronomico,  parte dal Duomo districandosi lungo il centro storico dove, in angoli adibiti all’accoglienza, caratteristici del paese, ci sarà la possibilità di assaggiare prodotti come:

  • “pallotte cace e ove”
  • “sagne e ceci”
  • arrosticini
  • salsicce
  • porchetta
  • Castagne
  • Vino rosso

Tuttavia, la giornata si chiuderà, lo ricordiamo, alle ore 22:00.

Sottolineiamo, inoltre che non mancherà il divertimento.

Infatti, sono tantissime le iniziative, rivolte anche ai più piccoli, come giochi, intrattenimento e spettacoli con i trampolieri.

Alle ore 19:00 ci sarà la storica “processione dei cornuti”; una manifestazione simpatica, revocata da ben 100 anni, dove gli uomini sfilano con corna raffigurative o simboli fallici che rinnovano di anno in anno per la festa del Martire.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione