Parco Nazionale

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise itinerari turistici

La neve, un tempo causa dell’isolamento dell’Abruzzo montano, è oggi una risorsa preziosa. Tolti gli sci il turista può indossare le ciaspole e ammirare il fascino di uno scenario ambientale di incommensurabile fascino. Quello del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e i suoi sentieri

Sicuramente diverso rispetto alle Alpi, l’inverno sui crinali variegati che rappresentano la spina dorsale della penisola, gli Appennini, diverso ma non meno affascinante. Con gli anni si sono aperti nuovi orizzonti ed itinerari per il turista, tra questi c’è il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise con la valle della Cicerana. In particolare la Selva Moricento è riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO ed è caratterizzata da una fauna composta oltre che dall’orso Bruno Marsicano da specie forestali rare e preziose. Ad Esempio il Picchio Dalmatino e la Rosalia Alpina. È un territorio conosciuto con il nome di “Coppo del Principe” perché è stata riserva reale di caccia della casa Savoia. È ricordato anche da una lapide presso la chiesetta della Madonna della Lanna a 1086 metri. La Cicerana è attraversata da una rete di sentieri ed il rifugio della Cicerana è la base di partenza ideale per escursioni e passeggiate.

Una passeggiata con le ciaspole: alla scoperta della natura in inverno

Ecotuor di Pescasseroli (AQ) per il giorno 22 dicembre propone un nuovo modo di vivere la montagna e la natura. Una camminata nella neve, senza fretta, con ai piedi le ciaspole, cioè le racchette da neve. La Natura d’inverno sembra addormentata, ma se si guarda con attenzione essa è più viva che mai. L’escursione termina con un pranzo a base di polenta, un prodotto tipico, presso il rifugio della Cicerana a 1570 metri di quota. Un’esperienza questa unica e assolutamente da provare.

Per informazioni: Ecotur, Via Piave 9 , 67032 Pescasseroli (AQ).

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione