Ines Olshevska, la pianista che racconta la connessione universale

MILANO – La musica: il linguaggio universale dell’essere umano che viaggia sulle vibrazioni della pace e dell’amore. È questo ciò che è in grado di comunicare con il suo pianoforte Ines Olshevska, artista di origine ucraina che si dedica a portare nel mondo un messaggio di connessione fra le persone puntando sulla straordinaria bellezza della musica.

Ha incontrato il pianoforte a 5 anni, Ines, e non l’ha lasciato più. Ha completato la prima parte di studi in Ucraina, fino a ottenere il titolo di “Maestro concertatore in pianoforte”, poi la vita l’ha portata in Italia per perfezionare il suo percorso al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, dove si è laureata con il massimo dei voti e lode.

Una formazione di base prettamente classica, che ha portato la pianista a esibirsi in diverse manifestazioni e in numerosi concerti da solista in Italia e all’Estero. La collaborazione con la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto come M° pianista accompagnatore segna un punto di svolta nella sua carriera, spingendo Ines a diventare compositrice per presentare al pubblico i brani scritti da lei stessa.

La vibrazione della musica diventa percezione visiva

Dando sfogo alla sua più profonda vena creatrice, Ines inizia a collaborare con artisti di diversa natura, come il pittore Stefano Grasselli. Così una mostra monografica “Le Insidie dell’Inconscio” (Museo Diocesano, Mantova), diventa lo scenario di un evento culturale di ampio respiro, con la musica della pianista capace di interpretare l’opera pittorica trasformandola in note.

L’esperienza si ripete con l’Associazione dei pittori di Venezia “Sogno di… segnando”: qui il pianoforte accompagna le proiezioni dei quadri al Museo di Arte Contemporanea di Ca’ La Ghironda (Bologna). È come se fosse l’arte stessa a parlare, attraverso i suoi diversi linguaggi, comunicando dall’animo dell’artista fino ad arrivare a chiunque la ascolti, dando corpo alla più grande delle doti dell’essere umano: la creatività.

Da questi spunti nasce il progetto ‘Under the same sky’ (collaborazione con pittore S. Grasselli e regista P. Gagliardi) il cui titolo è rivelatore di quello che Ines trasmette con i suoi brani: la connessione con ogni essere umano, dato che ogni individuo di questa Terra, per quanto possa sentirsi isolato, vive sotto lo stesso cielo di chiunque altro. Un messaggio di amore universale che arriva forte e diretto al pubblico. “Molto spesso alla fine delle mie esibizioni – racconta l’artista – le persone vengono ad abbracciarmi commosse. Allora so che sono riuscita nel mio intento: toccare il cuore delle persone con la mia musica”.

Questa è l’esortazione che l’artista Ines Olshevska vuole lanciare con la sua musica: un appello a sostenere la connessione gli uni con gli altri, l’ultima resistenza dell’amore per migliorare il mondo in cui viviamo. Non a caso il suo nuovo percorso musicale si chiama Human connection; in questi brani le note diventano parte della sinfonia cosmica, una sorta di battito cardiaco Universale, brillanti come quasar e legate come un filo d’oro che tiene unito ogni individuo a un altro.

La musica classica incontra sonorità moderne

Grazie a una spiccata sensibilità personale, che riesce a portare nella propria arte, la pianista regala al suo pubblico composizioni struggenti e gioiose, intense e coinvolgenti. La sua solida impostazione classica si è aperta verso nuovi orizzonti, con l’inserimento nei brani di sonorità jazzistiche e momenti di improvvisazione.

Ines Olshevska avrà occasione di diffondere la sua comunicazione musicale di pace e di amore anche durante il contest “Promuovi la tua musica” al Teatro Sant’Afra di Brescia, suonando la sua composizione per pianoforte ‘Under the same sky’; la sua esibizione potrà ricordare una volta di più che la cultura porta al dialogo e al superamento di conflitti e ostilità.

Per quanto riguarda le esibizioni dal vivo, dopo l’apparizione a Brescia nel mese di dicembre la musica di Ines Olshevska sarà protagonista al Talk Show Vizi Capitale, il programma condotto dalla cantante Morena Rosini dei Milk and Coffee. La trasmissione andrà in onda in diretta mercoledì 11 dicembre alle 21 su Lazio Tv (anche su diretta Facebook) e domenica 15 dicembre su Piattaforma Sky al canale 823 e Tivù Sat canale 55. Ospite del programma Marco Baldini, autore di tanti programmi di Fiorello. Ines Olshevska è presente su tutte le principali piattaforme di musica: Spotify, Amazon Music, Apple Music e YouTube.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione