CHIETI – Il birrificio tedesco Krombacher conferma per il terzo anno consecutivo la sua presenza a Beer & Food Attraction, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata al B2B della ristorazione fuori casa e ai professionisti del panorama birraio che avrà luogo dal 18 al 20 febbraio alla Fiera di Rimini. Lo stand del birrificio accoglierà per l’occasione i pizzaioli vincitori del premio “La Miglior Carta delle Bevande”, tra i protagonisti della Guida Pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso, di cui Krombacher è “Beer of Choice”.
Mario Cipriano de “Il Vecchio e il Mare” di Firenze, Luca Cornacchia di “Fermenta Pizzeria” di Chieti e Pierluigi Fais della “Pizzeria Framento” di Cagliari si alterneranno ogni giorno “a bocca di forno” e sforneranno ciascuno tre innovative creazioni. Le pizze – a base di materie prime naturali e tipiche dei territori di provenienza – verranno servite in pairing con alcune delle più apprezzate e iconiche referenze di Krombacher: la Pils – la birra più bevuta in Germania dal 2002 ad oggi, la Unfiltered – non filtrata, con il suo deciso sapore di cereali – e la Rhenania Alt, dallo stile tradizionale e ad alta fermentazione.
“Beer & Food Attraction – dichiara Davide Grossi, Country Director di Krombacher Italia – è ormai per noi un appuntamento fisso, un evento che anno dopo anno è capace di stupire ed evolversi, offrendoci l’opportunità di mostrare a esperti e addetti ai lavori la passione con cui creiamo i nostri prodotti e i valori che stanno alla base della filosofia del Brand. La ragione di tale successo va ricercata sicuramente nei concetti di naturalità e territorialità, fil rouge che ha permesso a noi e ai pizzaioli premiati dal Gambero Rosso di creare abbinamenti ed esperienze sensoriali autentiche e sorprendenti”.
Ad aprire le danze sarà Mario Cipriano della rinomata pizzeria “Il Vecchio e il Mare” di Firenze, Tre Spicchi del Gambero Rosso. Un connubio tra impasti tradizionali napoletani e “vulcaniche” farciture la farà da padrone domenica 18 febbraio, giornata di apertura della fiera. Alla tradizionale Pils di Krombacher sarà abbinata “Ricordo d’infanzia a Tropea”: fiordilatte, cipolla rossa di Tropea stufata dell’azienda agricola Bagnato, baccalà alla ghiotta con pinoli, uva sultanina e olive verdi Carolea di Calabria. La Unfiltered verrà invece proposta in accoppiata con la pizza “Il friariello va al mare”, con fiordilatte, friarielli e salsiccia di pesce spada home-cured. In accostamento alla Rhenania Alt, infine, la “Provola e Pepe”: provola Napoli con uno tra 5 pepi – nero, di Giamaica, di Sichuan, di Sarawak, di Kampot – a scelta in abbinamento.
“Gli eventi che nascono da preziose sinergie, come quella con Krombacher, sono per noi sempre bellissime occasioni per fare ricerca e per tenere viva la creatività, studiando nuovi impasti e farciture ad hoc, sperimentando nuovi abbinamenti con le birre, che rimangono le protagoniste del più storico degli abbinamenti, il “pizza-birra” – afferma Mario Cipriano, pizzaiolo de Il Vecchio e il Mare di Firenze – Per questo vogliamo ringraziare Krombacher che ci ha coinvolto in questa stimolante avventura riminese”.
Restaurare il concetto di pizza ancorandosi con radici profonde alla tradizione enogastronomica sarda è il punto focale della ricerca condotta da Pierluigi Fais della pizzeria “Framento” di Cagliari, Tre Spicchi del Gambero Rosso, che così si esprime: “Siamo felicissimi di aver ricevuto l’invito di Krombacher al Rimini Beer&Food Attraction. Sarà un bella sfida portare la nostra pizza e il nostro lievito nella costa Adriatica, in uno degli eventi più importanti sul mondo della birra”.
I suoi leggeri e areati impasti contemporanei e i suoi golosi topping saranno on stage a Beer & Food Attraction nella giornata di lunedì 19 febbraio. A esaltare la freschezza della Pils verrà servita l’intramontabile “Regina Margherita”, a base di sugo di pomodoro, fiordilatte, basilico, olio evo, origano. La non filtrata e rustica Unfiltered accompagnerà la “Pizza Toast”: fiordilatte, prosciutto cotto, fontina d’alpeggio, polvere di cipolla bruciata. Sorseggiando la maltata Rhenaia Alt, invece, si potrà assaporare la “Bonarcadese”: fiordilatte, petza imbinada – carne di maiale marinata con vino e aceto tipica della tradizione del Montiferru -, casizolu e finocchietto selvatico.
Martedì 20, infine, al pass dello stand di Krombacher si troveranno il mastro pizzaiolo Luca Cornacchia (foto) e la maître di sala Giorgia Santuccione di Fermenta, pizzeria gourmet contemporanea di Chieti – Due Spicchi del Gambero Rosso – che, selezionando prodotti provenienti da piccoli fornitori locali, mira a valorizzare l’incredibile biodiversità delle montagne e dei mari abruzzesi. La rossa e digeribile Rhenania Alt sarà la bevanda perfetta per valorizzare la “Santo Abruzzo”: una pizza in doppia consistenza, prima fritta e poi al forno, con ventricina abruzzese ‘Slow Food’, pomodoro pera d’Abruzzo, yogurt di pecora e pecorino di Farindola. L’iconica Pils sarà proposta invece in pairing con “Piana del Fucino”: un padellino cotto al vapore e farcito all’interno con vellutata di patata d’Avezzano aromatizzata al burro e salvia, Lonzardo di maialino nero d’Abruzzo, provola e ricotta scorza nera ‘Gregorio Rotolo’. In degustazione con la Unfiltered, infine, ci sarà la “Carrello di formaggi”: una napoletana contemporanea servita con la selezione dei migliori formaggi abruzzesi e confetture locali a km 0.
“La scelta delle pizze proposte per questo evento è assolutamente in linea con la nostra filosofia. L’intento è esaltare i sapori autentici della nostra regione, l’Abruzzo, andando a valorizzare prodotti tipici e di estrema qualità” – dichiara Luca Cornacchia, titolare di Fermenta – Inoltre abbiamo voluto portare a tavola tre consistenze per rispecchiare le tre tipologie di pizze che offriamo al locale. L’accompagnamento con il beverage è altrettanto fondamentale per noi. La figura di Giorgia e del nostro beer sommelier permettono la costante ricerca e le diverse proposte di pairing per una reciproca esaltazione tra pizza e bevanda”.