PESCARA – La Stagione Artistica 2020/21 della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara si confronta con le regole e le nuove abitudini legate all’emergenza Covid-19. Le conseguenze più evidenti, quelle che avranno un maggiore impatto sul pubblico, sono sicuramente due: la necessità di dover programmare due set per ogni concerto, il primo alle 20, il secondo alle 21.30, in modo da dare a tutti gli spettatori la possibilità di assistere alle singole esibizioni; la suddivisione dell’abbonamento in due tranche – la prima da ottobre a dicembre, la seconda da gennaio a fine stagione – in modo da poter seguire in maniera più efficace ogni eventuale conseguenza della situazione epidemiologica in corso.
ANIKA VAVIC, NATIONAL CHAMBER ENSEMBLE DI KIEV, FILIPPO GAMBA, GENNARO CANNAVACCIUOLO CON IL SUO PROGETTO SPECIALE DEDICATO A YVES MONTAND, LA 21ª EDIZIONE DI JAZZ ‘N FALL DEDICATA A CHARLIE PARKER NEL CENTENARIO DELLA NASCITA CON FRANCESCO CAFISO, BRUNO BIRIACO SAXES MACHINE, PHILIP CATHERINE fra le stelle che si esibiranno a Pescara nella Stagione di Concerti 2020/2021 della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”
Ventuno concerti in abbonamento per la 55ª Stagione Concertistica della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” che, come di consueto, si svolgerà da ottobre a marzo al Teatro Massimo, con alcuni tra i più importanti musicisti e orchestre del panorama musicale attuale. Il programma della stagione musicale è realizzato all’interno del Progetto triennale 2018/2020 approvato e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Ad aprire la Stagione il 21 ottobre arriverà da Vienna in esclusiva italiana la celebre pianista Anika Vavic che farà da apripista ad un quartetto di formidabili pianisti tutti vincitori di grandi Concorsi Internazionali quali Imanuil Ivanov, recente vincitore del Premio Busoni 2019, Davide Cabassi, Top-Prize al Van Cliburn 2005, e Filippo Gamba, Premio Geza Anda 2000.
La 21ª edizione di JAZZ ’N FALL, interamente dedicata al Charlie Parker Centennial 1920-2020 con la partecipazione del Quintetto Confirmation guidato da Francesco Cafiso, del Trio di Philip Catherine che giungerà dal Belgio in esclusiva italiana. La poderosa Saxes Machine di Bruno Biriaco e il Duo pianistico Dado Moroni e Danny Grisset che presenteranno la loro Bird Suite messa in piedi per omaggiare il grande Charlie Parker.
In coproduzione con la Società del Teatro, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara presenterà due concerti dedicati a L.V. Beethoven con alcuni dei suoi capolavori fra cui il Triplo Concerto e la Nona Sinfonia. Per il ciclo dedicato ai Progetti Speciali un originale “Six Pianos & Dancers”, “Yves Montand, un italiano a Parigi” con Gennaro Cannavacciuolo e Bustric con il Duo Paola Biondi e Debora Brunialti in “Pinocchio, libero tutti”. Nutrita, come di consueto, la sezione dedicata a ORCHESTRE E COMPLESSI che annovera, fra le altre, la presenza del Quintetto Incipit, il violinista Davide Alogna, il Quartetto di Venezia, il Roma Tre Ensemble, l’EsTrio, lo zArt Quartet recente vincitore del Premio Dragoni 2019 di Milano.