Mostra arte

Mostra Arte e Design per la tutela ambientale a Pescara

Si inaugura oggi  a Pescara la Mostra Arte e Design per la tutela ambientale in Corso Umberto I, 87 . Aperta dal 10 gennaio al 29 febbraio.

Mostra Arte e Design a Pescara

La mostra Arte e Design per la tutela ambientale apre oggi a Pescara in Corso Umberto I, 87. Esposte le opere del concorso nazionale promosso per il quarto anno consecutivo dalla Fondazione Pescarabruzzo. Lo scopo è quello di favorire la diffusione dell’educazione ambientale. Ma soprattutto  il rinnovamento culturale ispirato ai principi della sostenibilità. Infatti l’argomento rifiuti ed il loro riutilizzo è il tema dato agli artisti e ognuno di loro lo ha interpretato secondo la propria sensibilità. Perciò si mette in risalto l’idea di rigenerare un oggetto e renderlo espressione artistica. La cosa più importante è ispirare modelli economico-sociali e stili di vita sempre più rispettosi degli equilibri naturali. L’esposizione è fatta da due sezioni con più di quaranta opere. Opere realizzate da artisti che provengono da tutta Italia e partecipano anche giovani studenti. La scuola è infatti il luogo più appropriato per attivare progetti educativi sull’ambiente.

Inaugurazione e premiazione

Nel corso dell’inaugurazione c’è anche la premiazione dei vincitori del concorso. Presiede la giuria Nicola Mattoscio presidente I.S.I.A. Pescara Design. La giuria dedicata all’arte è composta da Nicoletta Di Gregorio Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Albano Paolinelli artista e docente del Liceo Misticoni Bellisario di Pescara. In giuria nella sezione Eco-Design  ci sono l’archiitetto e designer Claudia Ciccotti e Gaudenzio Ciotti, docente presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Pescara. L’ingresso all’esposizione è gratuito. La mostra apre dal 10 gennaio al 29 febbraio. L’orario di apertura è dal giovedì alla domenica dalle ore 17.00 alle ore 19.30. Per le scuole sono organizzati Workshop e incontri tematici che sono concentrati nella mattina. Altre informazioni al seguente indirizzo. http://www.fondazionepescarabruzzo.it/index.php/notizie/1128-mostra-arte-e-design-per-la-tutela-ambientale

Commenta:

Autore dell'articolo: Mirko Di Leonardo