Apre presso la Galleria Arianna Sartori a Mantova la mostra collettiva Gabriella Capodiferro cum discipulis. Curata in particolare dalla storica dell’arte Chiara Strozzieri. La mostra apre dal 11 gennaio al 30 gennaio.
Mostra collettiva: Gabriella Capodiferro cum discipulis
Apre presso la Galleria Arianna Sartori a Mantova la mostra collettiva dedicata alle opere dell’artista teatina Capodiferro. Nonché curata dalla storica dell’arte Chiara Strozzieri. Presenti oltre agli ultimi lavori dell’artista, anche opere degli allievi della scuola d’arte che gestisce dal 1987 nel suo studio a Chieti. Infatti la maestra Capodiferro ha sempre lasciato ai suoi allievi piena libertà di sperimentare linguaggi espressivi e tecniche diverse. Infatti questo testimonia la buona riuscita della scuola e delle linee di ricerca affrontate dagli allievi. L’artista inoltre ha spaziato in un arco temporale di 50 anni di studio dal figurativo all’astratto per arrivare ad un chiaro lessico informale. Proprio quel lessico informale che ad esempio riflettono le opere esposte a Mantova, opere eseguite tra il 2019 e il 2020. Il catalogo della mostra curato da Chiara Strozzieri è ricco di riproduzioni a colori delle opere, corroborato da un testo critico ricchissimo.
Esposte una coppia di opere per ogni allievo
Come è stato detto gli allievi dell’artista espongono ciascuno una coppia di quadri della loro produzione recente. Di seguito i nomi. Lorella Belfonte. Marcello Bonforte. Alfonso Camplone. Fernanda Colangeli. Isa Conti. Simonetta D’Alessandro. Francesco D’Aponte. Morena D’Ortona. Laura De Lellis. Rossana De Luca. Concita De Palma. Giacinta Di Battista. Liliana Di Giovine. Marilena Evangelista. Annalisa Faieta. Marco Iannetti. Rosa Lisanti. Teresa Michetti. Annamaria Natale. Silvia Orlandi. Gabriella Orlando. Graziella Parlione. Paola Santilli. Nicoletta Testa.
Per l’artista lo scopo dell’insegnamento dell’arte consiste infatti nell’avviare intimamente, allo stesso modo favorendo la disposizione creativa. Dopo la bellezza di 32 anni è questo il dettato della scuola di Capodiferro. Questo crea momenti di profonda riflessione sull’arte sia in coloro che decidono di creare sia ai fruitori consapevoli di un tale processo iniziatico. Avviare intimamente quindi significa scambio reciproco, tra maestro e discepolo, emozioni e rivelazioni, sconfitte e successi.
Per informazioni
La Galleria Sartori si occupa da quaranta anni di arte. Non solo di attività espositiva ma anche guardato ugualmente al mondo dell’Arte e degli artisti senza condizione di stili e di tecnica. Infatti gli artisti che vi si avvicendano provengono da località italiane diverse e operano con diversi stimoli negli ambiti culturali più svariati. Per quanto riguarda i contatti:
Galleria Arianna Sartori Via Ippolito Nievo, 10 – Mantova
info@ariannasartori.191.it
Tel. 0376 324260