PESCARA – Si chiama “Natale Insieme” il calendario di eventi organizzato dal Comune di Pescara che racchiude circa cinquanta appuntamenti per le feste di quest’anno, compresi gli spettacoli del 31 dicembre con Umberto Smaila e del 1° gennaio con i Pooh che tanto hanno fatto discutere nelle ultime settimane a causa dell’elevato costo che l’amministrazione ha deciso di sostenere per garantire comunque un Capodanno importante a cittadini e turisti.
Per la cosiddetta notte di San Silvestro in piazza Salotto dalle ore 19 si esibirà Umberto Smaila, anchorman conosciutissimo e presentatore di programmi tv, che non ha certo bisogno di presentazioni; cabarettista divenuto famoso al tempo dei “Gatti di Vicolo Miracoli”, è anche attore, regista, musicista e sceneggiatore. Il programma del 31 dicembre, la “festa” in piazza con cui i pescaresi celebreranno l’arrivo del 2024, sarà caratterizzato anche da un dj-set che vedrà in console nomi noti del panorama locale.
Nella giornata del 1° gennaio il grande evento, forse il concerto di inizio anno più importante nella storia del capoluogo adriatico: sul palco, che sarà allestito nell’area di risulta, saliranno i Pooh, vale a dire la storia della musica italiana, la band che più di altre ha segnato un periodo storico ma che ancora oggi è apprezzatissima in Italia e all’estero.
“Da mesi stavamo lavorando per portare a Pescara questo pezzo di storia della musica italiana – ha detto il sindaco Carlo Masci – La scelta è caduta sui Pooh non solo per la grandezza di questa formazione musicale ma anche e perché l’intero consiglio comunale, che ringrazio, ha apprezzato la proposta. Una decisione condivisa che valorizza ulteriormente il programma delle manifestazioni natalizie nella nostra città, sia di carattere culturale che di intrattenimento e allestimento nelle vie commerciali. Sarà un Natale carico di atmosfera e speriamo che i cittadini possano apprezzare i nostri sforzi e con loro si attivino al meglio anche tutte le realtà produttive di Pescara. Abbiamo fatto una scelta di cuore e di sostanza e siamo convinti che sarà un’autentica festa di popolo”.
L’importanza del concerto del 1° gennaio certamente richiamerà a Pescara numerosi fan da fuori regione. La stessa città di Pescara ha un club ispirato ai Pooh, uno dei più numerosi del Paese, ed è quindi immaginabile che Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Riccardo Fogli e Red Canzian saranno circondati da grande affetto, come del resto avviene dal quel lontano 1966 quando la band si formò a Bologna. Da allora i Pooh hanno venduto oltre cento milioni di dischi.
“Credo che in questi anni Pescara abbia fatto dei passi in avanti impressionanti – ha affermato l’assessore al commercio, turismo e grandi eventi Alfredo Cremonese – per la prima volta ad esempio abbiamo partecipato alla Bit e abbiamo realizzato manifestazioni di grande prestigio nazionale. Abbiamo scelto l’area di risulta perché quello spazio si presta ad accogliere un maggior numero di persone e stiamo già lavorando con gli uffici preposti e con la Polizia municipale per predisporre al meglio tutta la logistica dell’area”. Riguardo all’orario del concerto-evento del 1° gennaio, l’inizio è stato fissato per le 18.
Ecco i prossimi appuntamenti di “Natale insieme”: giovedì 21 dicembre zona Stadio ore 16 – Villa del Fuoco ore 17:15 – Fontanelle ore 18:30 Endas Abruzzo “La Banda dei Babbi Natale”; giovedì 21 dicembre Piazza San Camillo De Lellis dalle ore 16 alle ore 19 Endas Abruzzo “Villaggio di Babbo Natale”; venerdì 22 dicembre Piazza Duca ore 16 – Zanni ore 17:15 – San Giuseppe ore 18:30 Endas Abruzzo “La Banda dei Babbi Natale”; sabato 23 dicembre Banchina sud del fiume Pescara ore 15 Porto Antico Pescara Asd “Babbo Natale che arriva dal fiume” per tutti i bambini che vorranno incontrare dal vivo Babbo Natale, atteso in barca a remi. Arriverà carico di doni, per la seconda edizione di “Babbo Natale che viene dal fiume”; sabato 23 dicembre Ospedale civile Pescara e strade della città Moto Club Polizia di Stato “Babbo Natale in moto”: tanti Babbi Natale (possono partecipare tutti, con tutti i tipi di moto) che si concluderà in ospedale per consegnare i doni ai bambini ricoverati (da 2 a 10 anni). Subito dopo ci sarà la visita alla casa Agbe”; giovedì 28 dicembre Borgo Marino sud Aps Cuntaterra “Natale a Borgo Marino sud”, canti e musiche della tradizione popolare nel quartiere; mercoledì 3 gennaio via Rubicone – ex sede Circoscrizione, Intercral Abruzzo Pescara, “Intercral per il Sociale”: incontro con gli over 65 per parlare di informatizzazione informatica, ma anche per giocare insieme a tombola; sabato 6 gennaio Porto Turistico Marina di Pescara, Società Nazionale Salvamento Pescara, “La Befana che viene dal mare”: doni ai bambini presenti, un appuntamento tradizionale che si ripete da oltre venti anni e che fa divertire ogni volta migliaia di bambini.