CHIETI – Si è svolta a Chieti la prima gara del 2024 per quanto riguarda la regione Abruzzo: la seconda prova regionale Assoluti di Spada Maschile e Femminile ha avuto luogo al Pala Colle Dell’Ara di Chieti Scalo, con l’organizzazione del Circolo Teate Scherma. 32 i partecipanti totali, per un inizio d’anno sotto i migliori auspici per la scherma abruzzese. Una competizione pienamente riuscita, come ha ricordato il Presidente del comitato organizzatore del Circolo Teate Scherma, Gennaro Falcone, che ha espresso “viva soddisfazione per la riuscita della manifestazione che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutte le realtà abruzzesi. È stata l’occasione per riportare, dopo molti anni, nella città di Chieti una competizione di questo livello. Ci auguriamo che sia solo il primo passo e che in futuro si possa proseguire su questa strada. Noi siamo pronti”.
Gli fa eco il referente territoriale per l’Abruzzo Quintino Moca, che dichiara: “Ci tengo a ringraziare il Circolo Teate Scherma, che è stata un’ottima società organizzatrice per una gara che ha visto una grande presenza e un’eccellente riuscita tecnica. In questo momento ovviamente siamo vicini al nostro Presidente Regionale Giuseppe, momentaneamente assente e che aspettiamo presto. Ci tengo a sottolineare come il movimento abruzzese sia in crescita, anche e soprattutto grazie all’impegno dei nostri dirigenti, che stanno lavorando molto bene. Arriveranno sicuramente altre soddisfazioni, sia a livello societario che a livello agonistico, dove stiamo ottenendo grandi risultati, in particolare nella specialità della Spada. Speriamo di tornare ad un buon livello anche con il Fioretto, che in questo momento è l’ultimo tassello che manca”.
Presente alla manifestazione anche il vicepresidente della Federazione Italiana Scherma Vincenzo De Bartolomeo, che ha espresso soddisfazione ed entusiasmo per la competizione: “Quella che si è svolta a Chieti è stata una prova di qualificazione emozionante: come Federazione ci teniamo a ringraziare il Circolo che ha organizzato la gara perché, come dico sempre, i Circolo sono fondamentali per rappresentare la Federazione sul territorio. Il palazzetto si è dimostrato accogliente e le società abruzzesi hanno risposto, perché la presenza degli atleti nella competizione ha coperto un po’ tutte le province: è un segnale per l’Abruzzo, in prospettiva futura e in attesa che Giuseppe Orfanelli torni ad occupare il suo posto, lo aspettiamo e cercheremo di essere degni dell’impegno che ha sempre dedicato alla regione.
Conclude l’assessore allo sport del Comune di Chieti, Manuel Pantalone: “È un piacere e un onore ospitare queste qualificazioni e soprattutto farlo in un impianto comunale: in questi anni abbiamo fatto tanto per l’efficientamento energetico della struttura grazie ad un finanziamento del piano nazionale di ripresa e resilienza. È un piacere soprattutto vedere una realtà come la Teate Scherma, che dà tantissimo al movimento, al territorio e alla città: poter avere un luogo in cui ospitare delle gare è un’opportunità sia per chi le vive da protagonista sia per chi vuole seguire gli atleti dagli spalti”.