CHIETI – Dopo un inverno intenso e ricco di gare, iniziative e premi, la stagione sportiva è al momento in pausa ma le attività di Teate Scherma non sono andate in vacanza. Da sempre impegnata per il territorio a 360°, infatti, l’associazione sportiva ha approfittato dell’estate per mettere in cantiere un nuovo progetto, questa volta indirizzato alla sfera del sociale.
Ed è così che la sala d’armi Teate Scherma è diventata Punto Viola dell’associazione DonneXStrada, la no profit nata a Roma ma diffusa su tutto il territorio italiano con l’obiettivo di contrastare la violenza in ogni sua forma. Tra le attività svolte da DonneXStrada, il progetto dei Punti Viola è volto a realizzare una rete di luoghi sicuri in tutta la penisola, nei quali chiunque si senta in pericolo immediato o continuativo possa entrare ed essere accolto da personale qualificato e di supporto.
Teate Scherma è il primo Punto Viola nel territorio comunale e provinciale di Chieti e il terzo nella regione Abruzzo ma, dicono dall’associazione sportiva, la speranza è che la nostra partecipazione possa sensibilizzare il territorio alle attività di DonneXStrada e fare da traino per l’adesione di altre realtà anche in Abruzzo. Il Punto Viola a Chieti è attivo nella sala d’armi di Via Tirino a Chieti Scalo, dove si svolgono le attività sportive Teate Scherma. Gli allenamenti e tutte le attività collaterali riprendono a settembre, mentre il ritiro prestagionale per gli agonisti è in partenza il 21 agosto nei parchi cittadini.