Terza edizione del Palio delle Quintane ad Archi

Terza edizione del Palio delle Quintane ad Archi

ARCHI – Torna anche quest’anno, con la sua terza edizione, il Palio delle Quintane ad Archi. L’evento, organizzato dal Comune di Archi, si terrà domenica 18 agosto in contrada Canala e partirà dal mattino con “Boschi e vicoli a Cavallo”, una passeggiata a cavallo lungo un percorso di circa 20 km tra le bellezze naturalistiche del territorio, a seguire ci sarà il pranzo all’aperto al quale potranno liberamente partecipare tutti.

Nel pomeriggio, dalle ore 17 in poi, circa dieci contrade si sfideranno nel palio: ogni cavallo sarà abbinato ad una contrada differente, i rioni si sfideranno con cavalieri abbinati alle contrade che gareggeranno in un percorso di 100 m e cercheranno di centrare con le loro lance gli anelli appesi lungo il tragitto.

[adrotate banner=”7″]

La squadra vincitrice, ovvero quella che centrerà più anelli nel minor tempo possibile, avrà diritto ad una cifra da utilizzare in opere concrete, come ad esempio apportare delle migliorie alla contrada.

E saranno numerosi anche quest’anno i cavalieri provenienti anche da fuor regione che parteciperanno alla quintana archese; dieci di loro gareggeranno e tutti insieme sfileranno nella passeggiata del mattino.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione