VINITALY: CANTINA ULISSE, “DON ANTONIO IL PIÙ LONGEVO TRA I PRODUTTORI D’ITALIA”

VERONA – Ieri il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, i Ministri Francesco Lollobrigida (agricoltura e sovranità alimentare), Elisabetta Alberti Casellati (riforme istituzionali), il Vicepremier Matteo Salvini, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il sottosegretario all’agricoltura Luigi D’Eramo, il vicepresidente della giunta Emanuele Imprudente, e il consigliere regionale Fabrizio Montepara, hanno visitato lo “spazio Abruzzo”, al Vinitaly di Verona.

“Abbiamo avuto il piacere e l’onore di salutarli personalmente”, dice il Presidente della cantina ‘Tenuta Ulisse’ di Crecchio, Gianfranco Ulisse. “Un onore per noi il fatto che il vicepremier Matteo  Salvini abbia degustato un calice del nostro Montepulciano ‘Don Antonio’, derivante da una vite molto antica che vanta una struttura avvolgente e morbida”. Ulisse racconta la storia: “Tenuta Ulisse nasce nel 2006 da una tradizione familiare tramandata da mio suocero Antonio, che ad oggi ha 96 anni ed è il più longevo tra i produttori agricoli d’Italia. A lui abbiamo dedicato la nostra punta di diamante Don Antonio”.

E continua: “Il terreno dove insistono le cultivar sono a Crecchio e la nostra cantina vanta innovazione e tecnologia. Siamo partiti da un piccolo appezzamento di terreno, dalla semplicità del nostro lavoro, a riprova che l’agricoltura costituisca davvero un pezzo importante della storia dell’ Italia. Il vino e le sue bontà sono frutto di studio e di creazione di nostro figlio Antonio, enologo della cantina. La capacità commerciale è merito delle sapienti doti  di Luigi il primo dei figli”.

Ulisse illustra: “Sono molto felice di aver prestato il mio impegno e passione nelle terre, il ministro Francesco Lollobrigida ha affermato parole molto significative e tutti noi operatori ci sentiamo in dovere di ringraziarlo”. Poi aggiunge: “La politica sta dando un segno forte,  che questo settore  meritava da anni, il  vino abruzzese,  continua a conquistare fette di mercato estero importante. Il vino prodotto nella nostra regione è sempre più apprezzato. Registriamo una fase di crescita”. E conclude: “Ringrazio i miei figli, mia moglie, e tutto lo staff che ha creato la storia che oggi si chiama Tenuta Ulisse”.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione